Gruppo Speleo di Rimini e Dintorni.....

venerdì 31 gennaio 2020

SLOVENIA 20-20
Sabato 25 e Domenica 26 Gennaio


Anche quest'anno il Gruppo Grotte Ariminum ha effettuato un Weekend in terra Slovena, più precisamente nella zona di Sezana una decina di Km dopo il confine di Fernetti.
Le grotte sono state scelte in base alla lunghezza e alla difficoltà spulciando la dettagliatissima guida che uno speleo di Mira (VE) Sandro Sedran ha pubblicato circa un'anno fà; "Slojame-guida alle più belle grotte della slovenia Sud-occidentale"
Grazie alle descrizioni e alle foto abbiamo optato per due grotte vicine:
La Skamprlova Jama, con un bel pozzo da 50mt a cielo aperto e poi passando in una strettoia si accede ad ambienti grandi e successivamente ricchi di concrezioni, un lago fossile precede un traverso e una risalita di circa 5mt, ora una galleria freatica con un alla sommità un bellissimo canale di volta e poi vele vaschette e colate, un vera meraviglia.


E la LP 2 una grotta ad accesso controllato ma aperta in questo periodo. L'ingresso è uno stretto budello verticale e contorto a misura d'uomo che sbuca su un pozzo nel vuoto di circa 15 mt. Si atterra in un salone di circa 25 mt di larghezza e 40 mt di altezza nel punto più alto, ora un percorso delimitato da bandelle bianche ci conduce in ambienti con numerose stalattiti e stalagmiti, colate enormi di cui alcune portano il segno di antichi crolli.
Ora superate una serie di fantastiche vaschette con un basso passaggio si accede al punto più bello della grotta, un giardino di concrezioni e di meravigliose colonne.



Presenti:
Bruno
Cristian
Alex
Renato
Luca
Spino
Ingrid
Jessica
Claudia
Sara




Nessun commento:

Posta un commento