Gruppo Speleo di Rimini e Dintorni.....

giovedì 16 gennaio 2020

GGA-2020 buon Inizio

Il  2020 è  iniziato e il GGA si è immediatamente dato da fare,
Esplorazione, targhettature e un giro nei gessi Romagnoli, che serve come prova di quanto ha influito il natale con i vari pranzi e panettoni, ci ha messo immediatamente all'opera.

Ma andiamo con ordine.

Venerdì 03 Gennaio


Fabio Bollini di San Marino ci ha indicato qualche buco da poter esplorare, Marco e Bruno sono andati e hanno relazionato un pò quello che hanno trovato.

Sabato 04 Gennaio

Armati di Forbicioni, machete, guanti e tanta buona volontà siamo andati a cercare una grotta da etichettare nelle vicinanze di Perticara, Esattamente subito dopo la frazione di Miniera.
Purtroppo l'assurda pratica della Caccia ci ha impedito di poter scendere sul greto del torrente dove presumibilmente doveva esserci la nostra cavità. Era in corso una battuta al cinghiale!!!!
Per fortuna non abbiamo buttato all'aria una giornata programmata da tempo. Poco lontano nella zona di Montepetra c'erano rimaste altre due grotte da inserire la targhetta.
Arrivare al torrente non è stato facile, 500mt in mezzo ai rovi e alla fitta vegetazione, la prima cavità La grotta 4 a Sud di Montepetra, nonostante le coordinate, non siamo riusciti a trovarla, nel punto esatto il torrente aveva riempito di detriti e fatto sicuramente crollare la cavità.
La seconda nostra grotta, La risorgente della Civetta invece l'abbiamo trovata e applicato la targhetta identificativa.
In questa uscita erano presenti:
Claudia-Paride-Pippo-Sara e Renato.

GUARDA TUTTE LE FOTO



Domenica 12 Gennaio


Bravi i nostri ex allievi e ormai Speleo a tutti gli effetti hanno preteso di mettersi alla prova con una cavità abbastanza tecnica e stretta. 
L'Abisso Lusa in zona Borgo Rivola (RA) 

Si parte con un ingresso stretto e poi alcuni saltini di 3/4 metri (per alcuni 10mt)  da fare in libera per arrivare alla temuta strettoia con un 90° a destra che intimorisce anche i più esperti, ma non è finita perché poco dopo c'è una interessante buca da lettere su corda che mette in difficoltà i meno snelli.
Un errore sulle corde( ce ne siamo dimenticata una) non ci ha permesso di arrivare fino alla parte finale, ma l'obiettivo del giorno non era quello.
Il ritorno anche se spaventava un po è andato quasi tutto alla perfezione.
Bravissimi!!!!!



GUARDA TUTTE LE FOTO


Nessun commento:

Posta un commento