Gruppo Speleo di Rimini e Dintorni.....

lunedì 28 ottobre 2019

Grotta di Pasqua 27 Ottobre 2019

La grotta visitata oggi è un piccolo traforo idrogeologico che si sviluppa all’interno di un limitato ammasso gessoso dislocato, completamente avvolto dalle Argille di Casa i Gessi del Messiniano inferiore.
L'ingresso che abbiamo utilizzato è quello alto che si apre tra massi di crollo di gesso e dà accesso alla parte principale della cavità che con gallerie, meandri, cunicoli e pozzi, raggiunge dopo circa 400 m un ingresso basso, posto alla base della parete gessosa.
La grotta si sviluppa in modo abbastanza complesso su più livelli e con diversi rami laterali. Ciò la distingue, in qualche modo, da ogni altra cavità dei Gessi della Romagna orientale, che, in genere, non presenta tratti fossili o rami sovrapposti. Gran parte dei suoi meandri e delle sue gallerie sono infatti attualmente fossili e interessati da rari stillicidi. Numerosi e tipici sono sulle pareti i solchi di dissoluzione torrentizia, spesso sovrapposti. A tratti si rinvengono concrezioni calcaree ed infiorescenze gessose che normalmente si ritrovano nelle cavità in gesso macrocristallino della regione.
In questo periodo l'abbiamo trovata ricca di fauna, geotritoni, ragni e qualche pipistrello.
Usciti poco sporchi e come al solito soddisfatti di questa bella cavità.

GUARDA TUTTE FOTO




Nessun commento:

Posta un commento