Gruppo Speleo di Rimini e Dintorni.....

domenica 10 marzo 2019

Sasso della Civetta 10 Marzo 2019

GUARDA TUTTE LE FOTO



Uscita Sociale del GGA in una delle più importanti cavità nella zona di Montepetra vicino a sarsina in una lingua di gesso che solca tutto il torrente formando diverse brevissime cavità.

come da catasto della federazione:

"Con 500 metri di sviluppo e 42 metri di dislivello la Grotta al Sasso della Civetta ubicata a sud-est della località Montepetra (Comune di Sogliano al Rubicone) è la cavità più estesa di quest’area. Essa si presenta come una lunga e relativamente ampia condotta sub-orizzontale. Nel tratto più a monte la cavità è costituita da due rami paralleli, distanti pochi metri, che si sviluppano alla stessa quota. 
Lungo tutto il percorso della grotta sono poi presenti morfologie di dissoluzione/erosione della roccia, caratteristiche di tutte le cavità gessose quali scallops, pendenti antigravitativi e canali di volta. 
Le pareti mostrano la successione degli strati gessarenitici e pelitici con diffusa e spettacolare presenza di strutture sedimentarie e diagenetiche che l’azione erosiva e corrosiva delle acque ha reso particolarmente evidenti.
Da segnalare infine che, durante i mesi invernali, sono presenti diffuse mineralizzazioni di epsomite nel tratto di grotta prossimo all’esterno."





Nessun commento:

Posta un commento