sabato 28 gennaio 2017
Montello-Castel Sotterra e Pian di Cansiglio -Bus della Genziana 28 e 29 Gennaio
Clicca qui per tutte LE FOTO
Clicca quì per il Rilievo
Citata tra le cavità già nelle planimetrie del 1800 col nome di “Abisso” è la grotta più lunga del Montello e la terza al mondo relativamente al fenomeno carsico (conglomerato).
Vista l'estensione e la complessità del sistema di questa grotta, possiamo ben dire che qui la natura ha mostrato i muscoli. A tutt'oggi l'esplorazione non è stata ancora completata ed è arrivata a una profondità di 125mt e a una lunghezza di 8000.
Secondo la leggenda popolare il Castel Sotterra era un covo di una banda di briganti che avrebbero trasformato questa cavità in un castello sotterraneo pieno di ricchezze
L’accesso, dopo un leggero pianoro a sinistra si scende in una dolina sul cui fondo si apre la cavità .Una volta all'interno, dopo il primo pozzo e un successivo meandro, si arriva ad una prima sala con stalattiti da dove si scende ancora fino alla “Sala della Frana”, per poi raggiungere la “Galleria degli Argilloni” che porta alla “Sala da Pranzo” di notevole dimensione e da cui partono vari rami sia superiori che inferiori.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento