Svariate attività sono state svolte nella giornata di sabato 30 Gennaio dai gruppi facenti parte della Federazione Speleologica Emiliano Romagnola presso il Parco della Vena del Gesso
Al Monticino abbiamo geolocalizzato una frattura a sud della Grotta di Cristallo
mentre Catia e co. hanno rilevato un pozzo di una ventina di metri-
Nel frattempo l'imponente Gruppo Grotte Ariminum risaliva una cresta per calarsi in un'apertura della montagna visibile solo dall'altra estremità della montagna dove con moderni dispositivi di comunicazione venivamo coordinati da Ercolani e Marina 
Riunitici ci dirigiamo alla Capanna Speleologica Tanaccia per valutare i lavori da svolgere nel mese di marzo tra cui imbiancatura delle pareti interne, pulizia delle grondaie e sistemazione degli infissi in legno delle finestre ... L'entusiasmo è alle stelle.
finito il sopralluogo decidiamo di dare un'occhiata alla cava Marana dove nel 2018/19 sono stati fatti lavori per renderla usufruibile come palestra per i corsi, resta ancora tanto da fare.
Ci dirigiamo in macchina nei pressi dei Crivellari per geolocarizzare una piccola apertura nei pressi di cà Faggia da cui soffia tanta aria.
Chiudiamo la giornata con una visita ai cuccioli di maremmano nati i primi di gennaio al podere Ortali.
Andrea Spinelli